Visualizza gratuitamente parte del nostro corso direttamente dal menù sottostante

- Presentazione
- Consigli per operatori
- Consigli per privati
- I vari tipi
- Come si utilizzano
- La gestione e la conservazione
- Presentazione
- Simulazione utilizzo
- Presentazione
- Impiego nei cocktail
- Presentazione
- L'utilizzo del ghiaccio
- Presentazione
- Consigli
- Realizzazioni di un cocktail
- Il procedimento - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Caipirinha
- Colades
- Frozen
- Exotic e mist
- Vecchie ricette di "tendenza"
- Colades
- Introduzione
- Pousse caf
- Alexander e grog
- Amari: aperitivi e dopo pasto - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione - Come crearle - Presentazione - Caffè
- Tè
- Presentazione - Presentazione - Presentazione - Presentazione
 
 
 


Lezione 1/3: I Bicchieri

LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE


IGIENE DEI BICCHIERI, ASCIUGATURA

I bicchieri sporchi dopo essere stati svuotati da cannucce e decorazioni e posti nella lavastoviglie o lavabicchieri capovolti e devono assolutamente seguire tutto il ciclo detergente e igienizzante della macchina. Ad operazione conclusa devono essere prelevati dal piede e asciugati molto bene con l’avvertenza di non forzare troppo per i bicchieri con lo stelo: potrebbe rompersi. A questo proposito, come avete visto nel filmato, basta operare con una semplice avvertenza per difendersi da ferite e altri danni peggiori provocati ai tendini della mano per la rottura del bicchieri: occorre che le mani siano completamente protette dal torcione con il quale dobbiamo asciugare il bicchiere



  

I BICCHIERI CHE NON DEVONO ESSERE ASCIUGATI

I bicchieri per la birra non devono mai essere asciugati con alcun torcione perché la presenza di pelucchi all’interno creerebbe formazione di schiuma in maniera irregolare all’interno della parete durante la spillatura. I bicchieri per la birra devono essere bagnati all’interno per un corretto servizio di somministrazione da una bottiglietta o da una spina.

 




COME SI CONSERVANO

I bicchieri vanno conservati capovolti e sempre appoggiati su un tovagliato bianco:

- si eviterà così che all’interno del bicchiere entri polvere

- la presa per il servizio sarà facilitata perché verranno prelevati dalla base.




ATTENZIONE AI BICCHIERI ROVINATI

Dopo svariati passaggi nella lavastoviglie i bicchieri si rovinano e perdono la brillantezza originale, occorre controllarli con molta attenzione e sostituire i bicchieri rigati o la cui superficie risulta opacizzata. Un bicchiere rovinato abbassa immediatamente la qualità del prodotto somministrato.

SOTTOBICCHIERI

Il servizio corretto di una consumazione prevede che il bicchiere non sia appoggiato direttamente sul banco. Molti operatori utilizzano dei sottobicchieri di forma circolare con il logo del proprio locale, altri un frangino in tela. Adesso vanno di moda le tovagliette di gomma.

ATTENZIONE ALL'UTILIZZO DEI BICCHIERI PUBBLICITARI

Le varie aziende produttrici di bevande offrono in promozione bicchieri pubblicitari per servire i loro prodotti. Ricordarsi sempre che quei bicchieri vanno utilizzati esclusivamente per il servizio delle bevande alle quali si riferisce il marchio impresso sul vetro.
Di frequente al bar nei bicchieri pubblicitari vengono serviti altri prodotti: non è un segnale di professionalità verso il consumatore!

I BICCHIERI PERSONALIZZATI CON IL MARCHIO DEL LOCALE

Se volete dare un tocco di personalità al vostro locale, c’è la possibilità di far personalizzare i vostri bicchieri con il vostro logo (marchio). Questa personalizzazione può essere realizzata al piede e/o sulla parete del bicchiere. Potete far eseguire la personalizzazione in modo che questa sia posizionata in un punto di riferimento per la dose dei distillati che è di cl.4.


CONSIGLI SULL'ACQUISTO DEI BICCHIERI

I bicchieri per un locale devono essere belli ma non particolarmente costosi poiché sono soggetti a ricambio per continue rotture o per opacizzazione della brillantezza del vetro per i continui lavaggi.
Molte sono le aziende sul mercato che operano attraverso distributori o negozi specializzati.


Lezione 1/3

 
 


 
 
A.I.B.E.S. ASA - Associazione Stampa Agroalimentare